Il Covo dei Single
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una nuova derattizzazione - approfondimento critico

3 partecipanti

Andare in basso

Una nuova derattizzazione - approfondimento critico Empty Una nuova derattizzazione - approfondimento critico

Messaggio  willielorbo fondazione Lun 31 Mar 2008 - 5:49

Una nuova derattizzazione - approfondimento critico Mangiafuoco2t

In questa favola di pinocchio,
tra verità, bugie e battibecchi, Napoli Single riapre i battenti. E' passata meno di una settimana, ed il sito dei single napoletani appare nuovamente online, al solito indirizzo che tutti conosciamo. Nessuna possibilità di inviare messaggi in pubblico, però; solo pagine del passato affinché l'utente affezionato possa meditare su quanto di bello e di brutto c'è stato. Si sono dette molte cose in questi giorni; elogi e difetti. Accordi e tentativi di mediazione. Questo approfondimento critico vuole essere una riflessione aperta su ciò che è accaduto.

La prima considerazione, ora che se ne può parlare liberamente, è che la mossa di chiudere Napoli Single non è stata per nulla azzeccata. Al di là di se fosse stato giusto, o meno, bannare sintony e willielorbo, il sito non andava chiuso. Almeno non immotivatamente e senza preavviso. Chiudere una comunità, senza ascoltare la voce della maggioranza, equivale a punire tutti, indistintamente.

Se l'editto di chiusura fosse stato dettato da forti e gravi motivazioni personali, le uniche ragioni che avrebbero potuto - in qualche modo- giustificare il gesto, non ci si spiega - poi- come questi gravi problemi possano essere stati risolti in meno di dieci giorni. Forse, col senno di poi, valeva la pena riflettere maggiormente e non agire d'impulso.

La seconda considerazione è relativa alla "questione derattizzatrice". Oramai il sipario è stato alzato e la stessa amministrazione di Napoli Single ha deciso di vuotare il sacco. Una utente era stata autorizzata a nascondersi dietro un duplice nick (derattizzatrice - pizzapazza), contro il regolamento ufficiale, e con la compiacenza di chi aveva scritto quello stesso regolamento. Un regolamento utilizzato e sbandierato, ancora oggi, come sommo principio a cui attenersi per non essere bannati. Democraticamente parlando, l'amministrazione di Napoli Single, ora, se proprio non vuole auto-bannarsi, dovrebbe chiedere pubblicamente scusa a tutti gli utenti che, senza colpa, sono stati presi in giro. Derattizzatrice, del resto, è sempre stata difesa dall'amministrazione di Napoli Single, le sono state accordate alcune facoltà di amministratore (la consolle), e le è stato ampiamente permesso di partecipare, segretamente, agli incontri. La domanda è: dopo tante bugie ed illazioni, nel tentativo assurdo di scaricare colpe sui soliti sospettati, pur di non ammettere i propri errori, quale altra derattizzatrice ci attenderà? Tornerà la famosa pizzapazza-derattizzatrice? Avrà il coraggio di esporsi, questa volta, come hanno sempre fatto gli utenti che le rispondevano? Conserverà la stessa verve di prima? Oppure questa volta il regolamento verrà applicato davvero?

La terza considerazione è relativa al futuro: posto che alcuni utenti del vascello, per scelta personale, non rimetteranno mai più piede su Napoli Single, pur conservando gli splendidi rapporti che si sono creati all'interno della comunità; Napoli Single, diventerà davvero democratico? L'amministrazione ha compreso che gli utenti sono una preziosa risorsa, o continuerà a parlare esclusivamente di proprietà private e confini personali?

E' da dire che il Vascello, nato come rifugio per coloro, la cui voce, era stata ingiustamente soppressa (nell'ultima settimana, tutti gli utenti), è oramai pronto a divenire una vera e propria comunità aperta: nuovo dominio, nuova mission.

Per cui: forza Napoli Single! Puoi ancora salvare quanto di buono hai creato. E per farlo, devi:

- chiedere pubblicamente scusa per gli errori compiuti (ban ingiustificati, chiusura immotivata del sito, questione derattizzatrice)
- aprire a tutti gli utenti, indistintamente
- dismettere alcune cariche di amministrazione; quella di admin basta ed avanza
- allargare l'amministrazione e la moderazione anche ad altri utenti più saggi e pacati
- riformulare il regolamento in termini meno dittatoriali e repressivi, dando più spazio ai veri obbiettivi del sito
- valorizzare la comunità dando più importanza alle richieste degli utenti
- accettare le critiche senza permalosità ed orgoglio
- non essere vittima di falsi pudori
- accettare che esista una "stanza", all'interno del sito, più leggera, dove gli utenti che già si conoscono, possano dialogare, tra loro, più liberamente
- essere pronti, e più preparati, al prossimo S. Valentino
willielorbo fondazione
willielorbo fondazione
Pirata da oltre un anno

Maschio
Numero di messaggi : 481
Età : 50
Data d'iscrizione : 18.02.08

http://www.covodeisingle.com

Torna in alto Andare in basso

Una nuova derattizzazione - approfondimento critico Empty Re: Una nuova derattizzazione - approfondimento critico

Messaggio  Ospite Lun 31 Mar 2008 - 10:47

Ci sarebbero tante cose da dire, a commento di questo post, e delle cose scritte altrove da Viola e Gea.
Come molti sanno, la posizione più vicina alla mia è quella di Viola... aspettare e cercare di ricompattare.
Prometto che presto scriverò un bel papiello con tutte le mie considerazioni.
Una domanda per Willie: non manchi di sottolineari alcuni presunti errori di Andrea, e sai, peraltro, che su alcuni punti mi trovi anche d'accordo... ma nel momento in cui fai un riepilogo di quanto avvenuto, e pretendi delle scuse che per certi versi probabilmetne meriti, perché non cogli l'occasione per ammettere anche qualche tuo errore?
Il modo migliore per avere delle scuse, secondo me, è farle per primo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una nuova derattizzazione - approfondimento critico Empty Re: Una nuova derattizzazione - approfondimento critico

Messaggio  willielorbo fondazione Lun 31 Mar 2008 - 13:21

Caro Jack,
io chiedo scusa per aver rotto le palle a tutti gli utenti di Napoli Single, insistendo e continuando, sul vecchio sito, nella questione di San Valentino contro; chiedo scusa soprattutto a quegli utenti che hanno sempre vissuto Napoli Single con moderazione, senza troppi eccessi e senza alcuno spirito di protagonismo. E chiedo scusa, ai miei amici, Capitano in primis, se qualche volta ho fatto un po' troppo di testa mia. Chiedo scusa a viconia, se la mia vita, ed il modo in cui l'ho vissuta, fino a qualche mese fa, mi ha trascinato inizialmente verso di lei con troppa inconsapevolezza. Queste sono le scuse che, per il momento, sento di fare; altre, onestamente, non me ne vengono e sarebbero ipocrite.
willielorbo fondazione
willielorbo fondazione
Pirata da oltre un anno

Maschio
Numero di messaggi : 481
Età : 50
Data d'iscrizione : 18.02.08

http://www.covodeisingle.com

Torna in alto Andare in basso

Una nuova derattizzazione - approfondimento critico Empty Re: Una nuova derattizzazione - approfondimento critico

Messaggio  Ospite Lun 31 Mar 2008 - 13:43

Certamente non ti volevo tirare fuori cose che non senti, ci mancherebbe altro!
Ammettere i propri errori è una cosa che fa onore, ma s'intende che deve essere una cosa sentita... e con questo non voglio dire che secondo me hai sbagliato e non lo stai ammettendo...
Se riesco rileggerò tutto il possibile... l'unica cosa che ti imputo è il tono volutamente provocatorio, almeno qualche volta... capisci che non aiuta a rasserenare la situazione... ma tu questo lo sai, e non serve che te lo ricordi io... Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una nuova derattizzazione - approfondimento critico Empty Re: Una nuova derattizzazione - approfondimento critico

Messaggio  Ospite Lun 31 Mar 2008 - 13:54

mister sector, ecco un'altra persona da stimare! Mi piace il tuo modo di affrontare certe situazioni in modo pacato, cercando di calmare gli animi. Io credo che un pò tutti hanno un pò di colpe, e probabilmente anch'io...quello di non essere stata capace di evitare le provocazioni della famosa deratt, forse se non la rispondevamo non si sarebbe immeritata tuttta questa fama, sopratutto con il mio incriminato topic. Sinceramente , un pò tutti, ci siamo sentiti presi molto in giro, una volta scoperta la sua identità, e maggiormente per la protezione e i privilegi che godeva da parte dell'ammnistrazione. Spero che questa stupida ragazzata sia servita a tutti.........ma proprio a tutti, nessuno escluso. Poi per quanto riguarda san valentino contro, e similari...è un altro discorso, si tratta di una diversa visione di cose.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una nuova derattizzazione - approfondimento critico Empty Re: Una nuova derattizzazione - approfondimento critico

Messaggio  mandorlina Lun 31 Mar 2008 - 14:00

Sintony.... perchè dicevo "non ti curar di loro ma guarda e passa"?
lo avevo detto o no che viveva di noi e che scrivendole alimentavate la sua fame?
ma ormai è fatta........
mandorlina
mandorlina
Moglie del Capitano

Femmina
Numero di messaggi : 1255
Età : 55
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Una nuova derattizzazione - approfondimento critico Empty Re: Una nuova derattizzazione - approfondimento critico

Messaggio  willielorbo fondazione Lun 31 Mar 2008 - 14:05

Caro Jack,
come ben sai, ho provato a chiamare più volte Andrea, ma non ho avuto risposta. Anzi, ora che ci penso: tu eri dell'idea che Andrea non rispondesse perché impegnato in altre faccende, e non perché si rifiutasse di farlo. Come ben sai, invece, anche da altre fonti, è stato lui che non ci ha voluti all'incontro; ed è stato lui ad evitare qualsiasi contatto con alcuni di noi. Avrebbe potuto richiamare (viste le telefonate ed i messaggi), o no?. Tu Jack, hai cambiato finalmente idea? Ti sei finalmente ricreduto? O pensi, ancora, che l'Admin sia impegnato (e per questo non ci risponde)? No, perché tu dovevi parlargli, chiedere il motivo per cui non rispondeva al telefono... e non mi hai fatto sapere più niente... Parli di provocazione? Onestamente, dopo tanti silenzi e paure, ho scritto quello che mi sentivo di dire da tempo. E' solo una riflessione; su questo sito, lo sai, non si deve aver paura di parlare.
willielorbo fondazione
willielorbo fondazione
Pirata da oltre un anno

Maschio
Numero di messaggi : 481
Età : 50
Data d'iscrizione : 18.02.08

http://www.covodeisingle.com

Torna in alto Andare in basso

Una nuova derattizzazione - approfondimento critico Empty Re: Una nuova derattizzazione - approfondimento critico

Messaggio  Ospite Lun 31 Mar 2008 - 14:20

Ma io intendevo che più di una volta, per esprimerti, hai usato un tono provocatorio... e siccome ti stimo molto, non credo che tu lo abbia fatto inavvertitamente... questo senza voler entrare nel merito delle questioni...

Non ho chiamato Andrea negli ultimi giorni, e non lo farò prima del prossimo w.e.... lasciamo sbollire la situazione, se non ha voglia di parlare, ora, lo capisco perfettamente... così come trovo comprensibile, anche se non necessariamente condivisibile, che l'altra sera non sia stato invitato nessuno del Vascello... probabilmetne serviva limitare l'incontro, per ragionare con serenità senza troppe voci che intervenissero; e tieni presente che neanche io sono stato invitato, quando una settimana prima, da Giacomo, ero stato invitato per espressa richiesta di Rosi che voleva che anche io partecipassi alla discussione... quindi un cambio di atteggiamento, che io giustifico con l'esigenza di limitare le voci (peraltro, nel momento in cui c'erano Viola e Naufrago, che so come la pensano, la mia presenza era effettivamente superflua).

Non cambio idea su Andrea... magari sul fatto che se non risponde è solo perché è impegnato, come dicevo prima... forse si può cambiare idea...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una nuova derattizzazione - approfondimento critico Empty Re: Una nuova derattizzazione - approfondimento critico

Messaggio  willielorbo fondazione Lun 31 Mar 2008 - 14:41

Caro Jack,
ma ci mancherbbe altro se non ho avuto un tono provocatorio!!! Ovvero, parlando potabile: ho avuto un tono provocatorio. Così, però, mi sembra di puntualizzare l'ovvio. Jack, io non mi nascondo dietro ad un dito. Very Happy Mi hai chiesto di chiedere scusa, e l'ho fatto. Mi dici che ho un tono provocatorio... ce l'ho! E perché ho un tono provocatorio? Perché sono state dette e fatte cose ingiuste; perché la provocazione è iniziata dall'altra parte e sono state avanzate illazioni nei confronti di alcuni utenti (es. questione derattizzatrice; questione talpa; questione rattusi ecc. ecc.). Ià, Francè, pure tu sei una persona intelligente: ma davvero credi che Andrea non mi ha risposto perché era oberato di lavoro? Francè, francè... e dai... e dai... ià Francè, ha trovato tante telefonate mie e qualche messaggio nel quale gli scrivevo "ho provato a chiamarti, ma non mi hai risposto; puoi richiamarmi appena sei libero"? Francè... e dai... Francè! E dai! Andrea non vuole rispondere; Andrea non vuole che sul sito ci siano alcuni utenti (nonostante mi abbia detto il contrario, a voce, nella cordiale telefonata che abbiamo avuto il giorno della chiusura di Napoli Single); non ci vuole, ma non sa come metterla pubblicamente. Sa di aver sbagliato, ma non vuole fare scuse pubbliche. Francè... e dai... ma guarda che per la simpatia che nutro nei tuoi confronti... ma secondo te ho paura a dire che "ho usato termini provocatori"? E' sotto gli occhi di tutti che l'abbia fatto! Ma sotto la provocazione, c'è di più (permettimi di dire, parafrasando una vecchia canzone). Jack, dai, so che sei avvelenato e disturbato da questa faccenda; però, apri gli occhi: Andrea non vuole alcun accordo di vera pace. Ià, Francè... Francè...
willielorbo fondazione
willielorbo fondazione
Pirata da oltre un anno

Maschio
Numero di messaggi : 481
Età : 50
Data d'iscrizione : 18.02.08

http://www.covodeisingle.com

Torna in alto Andare in basso

Una nuova derattizzazione - approfondimento critico Empty Re: Una nuova derattizzazione - approfondimento critico

Messaggio  Ospite Lun 31 Mar 2008 - 14:55

Ma a questo punto sono d'accordo che Andrea non ti vuole rispondere, e lo posso pure capire... diamogli tempo!
Che non voglia nessun accordo di vera pace, questo non lo credo: una soluzione si può trovare, ma per prima cosa bisogna che chi ha subito torti, veri o presunti, trovi la forza di passarci sopra, o almeno di non rivangare sempre il passato... avere la forza di non attaccare, sia pure per difendersi, è una via per la riconciliazione, ed è una cosa diversa dal pretendere chiarimenti privati, il che è probabilmente un altro passo necessario...
Ecco, quello che non approvo di te è il tono provocatorio, e questo volevo dirti (e non chiederti, banalmente, se te ne eri accorto...)
Quello che non approvo di Andrea lo dirò a lui...
Io rispetto le posizioni di tutti, se devo dire la verità mi sono fatto l'idea che alcuni (e non faccio nomi perché qui potremmo essere letti anche da "esterni" al Vascello) la riconciliazione non la vogliano... ma altri, invece, ne sentono l'esigenza, ed è compito di questi ultimi, tra i quali evidentemente ci sono io, far cambiare idea ai primi...

"Jackbauer, questa non è missione difficile, questa è missione impossibile!"
"Già, ma io sono mister Sector no limits, ce ne siamo dimenticati?"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una nuova derattizzazione - approfondimento critico Empty Re: Una nuova derattizzazione - approfondimento critico

Messaggio  Agika Lun 31 Mar 2008 - 17:03

Anche io faccio ammenda dei miei errori....Credevo che alla riapertura del sito fossi stata bannata e non vi nascondo sono rimasta male...non mi rendevo conto che si trattava di una apertura parziale.
Sono pacifista per natura (e non per pura demagogia), dunque davvero figuratevi se ho qualsivoglia interesse a portare avanti una sterile polemica.
Andrea non riesco contattare per mail e forse ora come ora non saprei manco cosa proporgli o chiedergli. Diciamo potremmo considerare l'incidente come una sana bocciatura scolastica: alla ripetizione magari tutti possiamo diventare un tantino più maturi.
La storia è immodificabile ahimè, niente possiamo fare retrospettivamente.
Lasciamo tempo al tempo.
Stasera scacchi!
Verrà pure una mia giovane collega d'italiano (new entry ragazzi!).
Per il resto buona giornata a tutti!
Agika
Agika

Femmina
Numero di messaggi : 1185
Età : 71
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Una nuova derattizzazione - approfondimento critico Empty avete detto tutto voi

Messaggio  Ospite Lun 31 Mar 2008 - 17:05

avete detto tutto voi, le colpe sono un po' di tutti noi.Dicasi per S Valentino contro, che comunque doveva essere solo un gioco, per cui nessuna colpa a nessuno, dicasi per Deratt, dicasi per Andrea, dicasi per tutti i malintesi che ci sono stati.Però se devo dire una cosa, io credo che Andrea non risponda perchè non desidera rispondere.Cinzia non mi ha risposto, ed è la prima volta che succede.Ci sono rimasta male.UN amico è sempre un amico, anche se magari lo schieramento è cambiato.Magari desidera pensare, chi lo sa.Certo è che mi ha fatto male.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una nuova derattizzazione - approfondimento critico Empty Re: Una nuova derattizzazione - approfondimento critico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.