Il Covo dei Single
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!!

5 partecipanti

Andare in basso

ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!! Empty ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!!

Messaggio  luigi_verosingle Dom 30 Mar 2008 - 15:51

Esiste un METODO DI ASTENSIONE, che garantisce di essere percentuale votante (quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza.
E' infatti facoltà dell'elettore recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale, AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA, assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione.
E' possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE, UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI, SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO (es.: "Nessuno degli schieramenti e nessuno dei candidati qui riportati mi rappresenta").

-----------------------------------------

Il segretario dell'ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel verbale proteste o reclami dell'elettore, va incontro ad una sanzione di 2.000 euro e la legge prevede anche fino a sei mesi di reclusione.

Testo Unico delle Leggi Elettorali - D.P.R. 30 marzo 1957, n° 361 - art. 104 - par. 5.

------------------------------------
SE LA QUANTITA' DI SCHEDE RIFIUTATE E' TALE DA RAGGIUNGERE LA QUOTA DI VOTI NECESSARIA PER L'ATTRIBUZIONE DI UN SEGGIO, TALE SEGGIO NON PUO' ESSERE ATTRIBUITO !
------------------------------------
Facciamo un'ipotesi che ci si rechi alle urne avvalendoci di questa opzione, come segno di protesta.
Cosa succederebbe se tanti cittadini manifestassero in questo modo il loro disagio e disapprovazione verso queste classi dirigenti che si alternano ad ogni elezione dimostrando soltanto incapacità di mettersi a disposizione del popolo. Ipotizziamo che questi cittadini siano una percentuale molto significativa a tal punto che le elezioni verrebbero considerate non valide. Ipotizziamo che a questo punto si formi un'Assemblea Costituente formata da cittadini onesti e senza scopi personali che si impegnino per un periodo di tempo per capire e gettare le basi per farci uscire da questo modo di 'essere' in cui siamo piombati.

luigi_verosingle

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!! Empty Re: ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!!

Messaggio  norvegese Mar 1 Apr 2008 - 9:38

luigi_verosingle ha scritto:Esiste un METODO DI ASTENSIONE, che garantisce di essere percentuale votante (quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza.
E' infatti facoltà dell'elettore recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale, AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA, assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione.
E' possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE, UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI, SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO (es.: "Nessuno degli schieramenti e nessuno dei candidati qui riportati mi rappresenta").

-----------------------------------------

Il segretario dell'ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel verbale proteste o reclami dell'elettore, va incontro ad una sanzione di 2.000 euro e la legge prevede anche fino a sei mesi di reclusione.

Testo Unico delle Leggi Elettorali - D.P.R. 30 marzo 1957, n° 361 - art. 104 - par. 5.

------------------------------------
SE LA QUANTITA' DI SCHEDE RIFIUTATE E' TALE DA RAGGIUNGERE LA QUOTA DI VOTI NECESSARIA PER L'ATTRIBUZIONE DI UN SEGGIO, TALE SEGGIO NON PUO' ESSERE ATTRIBUITO !
------------------------------------
Facciamo un'ipotesi che ci si rechi alle urne avvalendoci di questa opzione, come segno di protesta.
Cosa succederebbe se tanti cittadini manifestassero in questo modo il loro disagio e disapprovazione verso queste classi dirigenti che si alternano ad ogni elezione dimostrando soltanto incapacità di mettersi a disposizione del popolo. Ipotizziamo che questi cittadini siano una percentuale molto significativa a tal punto che le elezioni verrebbero considerate non valide. Ipotizziamo che a questo punto si formi un'Assemblea Costituente formata da cittadini onesti e senza scopi personali che si impegnino per un periodo di tempo per capire e gettare le basi per farci uscire da questo modo di 'essere' in cui siamo piombati.

qualsiasi ipotesi del genere non può avere gli effetti che si vorrebbe.
Tu dici che questo sistema non è "delegante" invece lo è come qualsiasi sistema di astensione al voto o di protesta come lo vuoi chiamare: anche se, per ipotesi che aderisce a questo sistema una piccola percentuale degli aventi diritto, ci sarà sempre la stragrande maggioranza che avrà attribuito il voto a questa o quella lista.... e sarà su questa che verranno assegnati i seggi alle due camere dunque chi avrà dissentito non parteciperà in alcun modo a questa assegnazione, di fatto delegando.

E con questa legge elettorale, se, soprattutto al senato, si va verso una parità, questa espressione "di protesta" avrà contribuito a rendere complicata la governabilità del paese....

norvegese

Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 61
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!! Empty Re: ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!!

Messaggio  Agika Mar 1 Apr 2008 - 15:55

Si...c'è la possibilità i non votare, ma ragazzi ricordatevi di Dante!
" questo misero modo
tgnon l'anime triste di coloro
che vissero senza infamia e senza lode.
Mischiate sono a quel cattivo coro
de li angeli che non furon ribelli
ne fur fedeli a Dio, ma per se furono"

Bisogna prendere posizione, anche se la casta ci fa schifo!

Ma se la vosta posizione è al fianco del cavalliere o della signora che non se la da (farebbe meglio a darla prima che nessuno la chiede più) beh...astenetevi!
Agika
Agika

Femmina
Numero di messaggi : 1185
Età : 71
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!! Empty Re: ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!!

Messaggio  lester Mar 1 Apr 2008 - 18:29

io vado a casa e sequestro tutte le schede disponibili , poi do' 4 voti al cav.
forse e' meglio che sequestro solo quella di mia ex, sai butta il voto lo da a veltroni, cosi domani ci ritroviamo un premier che ha figlia 19 anni gia' regista(filmcon contributi statali)
che peccato i miei figli lottano a volte per poter chiedere posto assistente barman
Veltroni e ' un grande , io no
lester
lester
Pirata da oltre un anno

Maschio
Numero di messaggi : 1383
Età : 66
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!! Empty Re: ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!!

Messaggio  lester Mar 1 Apr 2008 - 18:31

se la signora me la da' io aceto volentieri
lista attesa
1) antonio
2)??????
lester
lester
Pirata da oltre un anno

Maschio
Numero di messaggi : 1383
Età : 66
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!! Empty Re: ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!!

Messaggio  Agika Mar 1 Apr 2008 - 20:56

"Per fare carriera non sono mai scesa a compromessi, non ho mai ceduto, in altre parole non l'ho mai data». Daniela Santanchè, candidata premier della Destra, lo ha assicurato in un'intervista. «Le donne che si prostituiscono per avanzare nel lavoro mi fanno pena e vanno incontro a una carriera decisamente breve. Io non l'ho mai data e ne faccio un motivo di vanto», ha aggiunto."

Questo si che è un programma politico di largo respiro!
Se il livello è questo, comincio avere dei dubbi sulle liste rosa. (per fortuna ce ne dell'altro...ma per un strano caso del destino dall'altra parte!)

Tanti auguri Antonio, facci sapere! Entrerai nei guiness dei primati!
Agika
Agika

Femmina
Numero di messaggi : 1185
Età : 71
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!! Empty Re: ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!!

Messaggio  luigi_verosingle Mer 2 Apr 2008 - 20:23

Grande Cavaliere!!!!
Una ragazza con un lavoro precario domanda al Cavaliere:" Ma io come farò mai a sposarmi senza un lavoro stabile?" Il Cavaliere risponde:"beh, si trovi un uomo ricco, magari uno come mio figlio!!
Ma in mano a chi siamo finiti, Dio mi perdonerà, ma crdo che solo la morte ce ne libererà!

luigi_verosingle

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!! Empty Re: ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!!

Messaggio  Agika Gio 3 Apr 2008 - 9:49

Ridateci Mastella! Ma pure Andreotti che anche se l'aveva baciato Rina lo aveva fatto almeno vergognandosi un poco....
Del cavalliere ci potrebbe liberare un esame psichiatrico o la magistratura!
Agika
Agika

Femmina
Numero di messaggi : 1185
Età : 71
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!! Empty Re: ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!!

Messaggio  Blues Gio 3 Apr 2008 - 10:15

luigi_verosingle ha scritto:Grande Cavaliere!!!!
Una ragazza con un lavoro precario domanda al Cavaliere:" Ma io come farò mai a sposarmi senza un lavoro stabile?" Il Cavaliere risponde:"beh, si trovi un uomo ricco, magari uno come mio figlio!!
Ma in mano a chi siamo finiti, Dio mi perdonerà, ma crdo che solo la morte ce ne libererà!

gulpp... e io chi posso sposare? hihihihi... ha una figlia il Berlusca? Very Happy Very Happy
Blues
Blues
Pirata da oltre un anno

Maschio
Numero di messaggi : 2910
Età : 60
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!! Empty Re: ELEZIONI: per chi si astiene dal voto: esiste un modo per non attribuire il NON_VOTO al partito di maggioranza!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.