Il Covo dei Single
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vini genuini nei paraggi

5 partecipanti

Andare in basso

Vini genuini nei paraggi Empty Vini genuini nei paraggi

Messaggio  EnzoR Ven 19 Feb 2010 - 20:57

Se uno volesse comprare del vino buono 'del contadino' in posti tipo Gragnano, Lttere (però credo che qui non se ne trovi più) o anche nell'avellinese o simili, dove potrebbe andare? qualcuno di voi sa dare qualche dritta in proposito?

EnzoR

Maschio
Numero di messaggi : 11
Età : 61
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Vini genuini nei paraggi Empty Re: Vini genuini nei paraggi

Messaggio  Arconteblù Sab 20 Feb 2010 - 15:38

EnzoR ha scritto:Se uno volesse comprare del vino buono 'del contadino' in posti tipo Gragnano, Lttere (però credo che qui non se ne trovi più) o anche nell'avellinese o simili, dove potrebbe andare? qualcuno di voi sa dare qualche dritta in proposito?


i contadini ci sono che lo vendono, ci sono anche persone che lo fanno loro stessi per consumo familiare ed una rimanenza la vendono ad amici o conoscenti, bisogna esplorare un po. in passato comprai del buon vino rosso (50 litri) nei pressi di un agroturismo a Taurasi ma non ricordo il nome. Taurasi è un picolo paesello cercare non è difficile.

Arconteblù
Pirata di bordo

Maschio
Numero di messaggi : 899
Età : 113
Data d'iscrizione : 10.10.08

Torna in alto Andare in basso

Vini genuini nei paraggi Empty Re: Vini genuini nei paraggi

Messaggio  EnzoR Sab 20 Feb 2010 - 18:08

Arconteblù ha scritto:
EnzoR ha scritto:Se uno volesse comprare del vino buono 'del contadino' in posti tipo Gragnano, Lttere (però credo che qui non se ne trovi più) o anche nell'avellinese o simili, dove potrebbe andare? qualcuno di voi sa dare qualche dritta in proposito?


i contadini ci sono che lo vendono, ci sono anche persone che lo fanno loro stessi per consumo familiare ed una rimanenza la vendono ad amici o conoscenti, bisogna esplorare un po. in passato comprai del buon vino rosso (50 litri) nei pressi di un agroturismo a Taurasi ma non ricordo il nome. Taurasi è un picolo paesello cercare non è difficile.

grazie. Counque stamattina sonoandato a Lettere e mi sono procurato un campione di due litri.
Eccellente!!! ci tonerò con calma per una buona provvista.
E' un vino appena appena mosso, si sente che è genuino, senza schifezze aggiunte.
Consigliatissimo!!! non è facile da trovare, bisogna cercare il contadino disposto a venderlo, però vale la pena!!!

EnzoR

Maschio
Numero di messaggi : 11
Età : 61
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Vini genuini nei paraggi Empty Re: Vini genuini nei paraggi

Messaggio  armando.sic Lun 22 Feb 2010 - 13:52

Ciao Enzo. Io ho un collega che abita nella zona di Gragnano e, su richiesta, mi porta delle bottiglie di vino che porto alle feste di amici e parenti, quando mi invitano, per non presentarmi a mani vuote. Ha sempre riscosso un successone e mi chiedono tutti dove riesco a procurarmelo. Se ti interessa, posso farmene portare un poco anche per te. Tieni presente che me lo porta già in bottiglie da 1 litro e si prende, dice prezzo solo a me, 2 € al litro. Non so se il prezzo è competitivo, ma il sapore è eccellente. Io dico di bere un bicchiere di meno, ma berlo buono, o no? Fammi sapere.
armando.sic
armando.sic
Pirata di bordo

Maschio
Numero di messaggi : 465
Età : 63
Data d'iscrizione : 04.05.09

Torna in alto Andare in basso

Vini genuini nei paraggi Empty Re: Vini genuini nei paraggi

Messaggio  lester Lun 22 Feb 2010 - 16:04

armando.sic ha scritto:Ciao Enzo. Io ho un collega che abita nella zona di Gragnano e, su richiesta, mi porta delle bottiglie di vino che porto alle feste di amici e parenti, quando mi invitano, per non presentarmi a mani vuote. Ha sempre riscosso un successone e mi chiedono tutti dove riesco a procurarmelo. Se ti interessa, posso farmene portare un poco anche per te. Tieni presente che me lo porta già in bottiglie da 1 litro e si prende, dice prezzo solo a me, 2 € al litro. Non so se il prezzo è competitivo, ma il sapore è eccellente. Io dico di bere un bicchiere di meno, ma berlo buono, o no? Fammi sapere.


precisazione
le bottiglie sono di 92 cc scarsi pertanto euro 2,20 a litro
lester
lester
Pirata da oltre un anno

Maschio
Numero di messaggi : 1383
Età : 66
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Vini genuini nei paraggi Empty Re: Vini genuini nei paraggi

Messaggio  EnzoR Lun 22 Feb 2010 - 19:38

armando.sic ha scritto:Ciao Enzo. Io ho un collega che abita nella zona di Gragnano e, su richiesta, mi porta delle bottiglie di vino che porto alle feste di amici e parenti, quando mi invitano, per non presentarmi a mani vuote. Ha sempre riscosso un successone e mi chiedono tutti dove riesco a procurarmelo. Se ti interessa, posso farmene portare un poco anche per te. Tieni presente che me lo porta già in bottiglie da 1 litro e si prende, dice prezzo solo a me, 2 € al litro. Non so se il prezzo è competitivo, ma il sapore è eccellente. Io dico di bere un bicchiere di meno, ma berlo buono, o no? Fammi sapere.

Sono d'accordo con te sul bere meno ma meglio.
2 euro, visto che il vino è eccellente, è un prezzo buono.
Se veramente puoi, prendilo anche per me, perchè il vino buono è una merce rara.
Ti scrivo in privato così ci mettiamo d'accordo.
Grazie!!

EnzoR

Maschio
Numero di messaggi : 11
Età : 61
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Vini genuini nei paraggi Empty Re: Vini genuini nei paraggi

Messaggio  armando.sic Mar 23 Feb 2010 - 11:52

lester ha scritto:
armando.sic ha scritto:Ciao Enzo. Io ho un collega che abita nella zona di Gragnano e, su richiesta, mi porta delle bottiglie di vino che porto alle feste di amici e parenti, quando mi invitano, per non presentarmi a mani vuote. Ha sempre riscosso un successone e mi chiedono tutti dove riesco a procurarmelo. Se ti interessa, posso farmene portare un poco anche per te. Tieni presente che me lo porta già in bottiglie da 1 litro e si prende, dice prezzo solo a me, 2 € al litro. Non so se il prezzo è competitivo, ma il sapore è eccellente. Io dico di bere un bicchiere di meno, ma berlo buono, o no? Fammi sapere.


precisazione
le bottiglie sono di 92 cc scarsi pertanto euro 2,20 a litro

Antò, nun c'è stà nent'à fà....tien'o mestier rint'o sang!!!!
armando.sic
armando.sic
Pirata di bordo

Maschio
Numero di messaggi : 465
Età : 63
Data d'iscrizione : 04.05.09

Torna in alto Andare in basso

Vini genuini nei paraggi Empty Re: Vini genuini nei paraggi

Messaggio  armando.sic Mar 23 Feb 2010 - 11:54

EnzoR ha scritto:
armando.sic ha scritto:Ciao Enzo. Io ho un collega che abita nella zona di Gragnano e, su richiesta, mi porta delle bottiglie di vino che porto alle feste di amici e parenti, quando mi invitano, per non presentarmi a mani vuote. Ha sempre riscosso un successone e mi chiedono tutti dove riesco a procurarmelo. Se ti interessa, posso farmene portare un poco anche per te. Tieni presente che me lo porta già in bottiglie da 1 litro e si prende, dice prezzo solo a me, 2 € al litro. Non so se il prezzo è competitivo, ma il sapore è eccellente. Io dico di bere un bicchiere di meno, ma berlo buono, o no? Fammi sapere.

Sono d'accordo con te sul bere meno ma meglio.
2 euro, visto che il vino è eccellente, è un prezzo buono.
Se veramente puoi, prendilo anche per me, perchè il vino buono è una merce rara.
Ti scrivo in privato così ci mettiamo d'accordo.
Grazie!!

Daccordo, fammi sapere tu, quando si può fare un favore ad un pirata, sempre a disposizione!
armando.sic
armando.sic
Pirata di bordo

Maschio
Numero di messaggi : 465
Età : 63
Data d'iscrizione : 04.05.09

Torna in alto Andare in basso

Vini genuini nei paraggi Empty Re: Vini genuini nei paraggi

Messaggio  francesca Mar 23 Feb 2010 - 13:36

Tempo fa siamo andati in cerca di un buon vino e ci siamo diretti a Solopaca, chiedendo chi fosse disposto a venderci il vino di sua produzione.
Notavamo diverse persone con tanica su bicicletta, che si dirigevano verso cantina sociale.
Per strada molti vecchietti e quando chiedevamo, questi all'unisono lamentavano la fuga dei giovani e la difficolta' del lavoro che comporta la vendemmia e la cura della cantina e che tutti avevano trovato piu' comodo portare l'uva alla cantina sociale....ma ci indicavano una persona e forse quasi l'unico che avrebbe potuto accontentarci.
Un uomo sulla sessantina con due belle gote rosse ci accoglie decantando il suo vino e ci porta nella sua cantina dove (c'erano ancora contenitori per il vino in pietra per spillare il vino) e ci dice che se avessimo avuto la pazienza di conservarlo fino a giugno...sarebbe stato "o' miel' "! Very Happy
Non ci aspettavamo che non ci fosse stato manco il bisolfito (perchè nessuno rischia di perdere il vino...contadini compresi)...ma aveva ragione! Era ottimo!
Passati anche per la cantina sociale e, prezzi buoni e diversi vini che a nostro parere in rapporto qualita'/ prezzo non sono male.
Provare per credere.
ciao
francesca
francesca
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 1385
Età : 103
Data d'iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vini genuini nei paraggi Empty Re: Vini genuini nei paraggi

Messaggio  EnzoR Mer 24 Feb 2010 - 21:13

francesca ha scritto:Tempo fa siamo andati in cerca di un buon vino e ci siamo diretti a Solopaca, chiedendo chi fosse disposto a venderci il vino di sua produzione.
Notavamo diverse persone con tanica su bicicletta, che si dirigevano verso cantina sociale.
Per strada molti vecchietti e quando chiedevamo, questi all'unisono lamentavano la fuga dei giovani e la difficolta' del lavoro che comporta la vendemmia e la cura della cantina e che tutti avevano trovato piu' comodo portare l'uva alla cantina sociale....ma ci indicavano una persona e forse quasi l'unico che avrebbe potuto accontentarci.
Un uomo sulla sessantina con due belle gote rosse ci accoglie decantando il suo vino e ci porta nella sua cantina dove (c'erano ancora contenitori per il vino in pietra per spillare il vino) e ci dice che se avessimo avuto la pazienza di conservarlo fino a giugno...sarebbe stato "o' miel' "! Very Happy
Non ci aspettavamo che non ci fosse stato manco il bisolfito (perchè nessuno rischia di perdere il vino...contadini compresi)...ma aveva ragione! Era ottimo!
Passati anche per la cantina sociale e, prezzi buoni e diversi vini che a nostro parere in rapporto qualita'/ prezzo non sono male.
Provare per credere.
ciao

si potrebbe anche organizzare una spedizione eno-gastronomica, così sarebbe anche un'occasione per conoscersi...

EnzoR

Maschio
Numero di messaggi : 11
Età : 61
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Vini genuini nei paraggi Empty Re: Vini genuini nei paraggi

Messaggio  armando.sic Gio 25 Feb 2010 - 12:30

Se vogliamo organizzare:
"Domenica 21 marzo dalle 15:00, curata dall'associazione culturale Taburno Camposauro, in collaborazione con il WWF nell'ambito del progetto "Le fattorie del Panda", si terrà una rivisitazione storica dell'antico borgo di Torrecuso.
Seguirà ad un interessante tour delle bellezze architettoniche dell'antica Turre Clusa la ricostruzione di scene di vita quotidiana nei primi dell'Ottocento. Figuranti in costume mostreranno le abitudini di vita dei nostri avi, l'antica osteria, la lezione di catechismo del giovane parroco sui gradini della chiesa, i passatempi della gioventù, le abitudini giornaliere delle donne, la cucina popolare, le chiacchiere in piazzetta S.Erasmo. La sera si potrà concludere la serata nelle numerose trattorie, nei locali caratteristici ove è possibile gustare le specialità della cucina sannita."
Torrecuso è nel pieno centro della produzione enologica beneventana. L'aglianico della zona è fra i migliori d'Italia.
C'è un mese di tempo x organizzare. A qualcuno, oltre Enzo, interessa?
armando.sic
armando.sic
Pirata di bordo

Maschio
Numero di messaggi : 465
Età : 63
Data d'iscrizione : 04.05.09

Torna in alto Andare in basso

Vini genuini nei paraggi Empty Re: Vini genuini nei paraggi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.