Il Covo dei Single
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA MEDITAZIONE: PERCHE?

+3
Frenky
Blues
naufrago
7 partecipanti

Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty LA MEDITAZIONE: PERCHE?

Messaggio  naufrago Mer 23 Apr 2008 - 0:46

“Cerca di essere flessibile e rimarrai al centro.
Cerca di curvarti e starai dritto.
Cerca di essere vuoto e sarai riempito.
Cerca di dare e sarai rinnovato.
Avendo poco riceverai molto.
Non mostrandoti ti distinguerai.
Non vantandoti sarai riconosciuto.
Non contendendo nessuno ti contenderà.”

(Lao Tzu)


Molti amici in diverse occasioni hanno mostrato interesse e curiosità per le pratiche meditative. Non c'è stato tempo per organizzare una serata che consentisse a chi ne avesse desiderio di "imparare facendo". Si stava organizzando e poi Et voilà: Les jeux sont faits!
Negli ultimi giorni più di qualcuno m'ha espresso il desiderio di parlarne e qualcun altro il desiderio di "assaggiarne un tantino". Così ho deciso di aprire questo post per provare a discuterne. E poi chissà....

Mario


Ultima modifica di naufrago il Mer 23 Apr 2008 - 1:13 - modificato 1 volta.
naufrago
naufrago
Pirata da oltre un anno

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty Cosa ha a che fare la meditazione con lo star bene e con l’impegno sociale e politico?

Messaggio  naufrago Mer 23 Apr 2008 - 1:03


Meditazione è la scoperta che
la meta dell'esistenza
è sempre raggiunta
nell'istante presente


(Alan Watts)

Non è forse vero che tutti vorrebbero vivere meglio ma, in effetti, pochi vi riescono?
Perchè anche quando comprendiamo i nostri meccanismi errati, le nostre reazioni esagerate, i nostri atteggiamenti dannosi, molto spesso, non riusciamo a cambiarli?
Se la nostra vita attuale non è in sintonia con dei valori di indiscutibile qualità, possiamo cambiarla?
Oggi l'umanità è a un bivio. Chi si sente di negare questa affermazione?
Stiamo vivendo e ci aspetta ancora più forte una profonda crisi petrolifera, perché in nome del progresso abbiamo consumato gran parte delle riserve di petrolio accessibili a basso prezzo.
C'è anche una crescente crisi idrica, con più di un miliardo di persone che hanno già disponibilità d'acqua disperatamente insufficienti.
Stiamo abbandonando ogni anno dodici milioni di ettari di terra, prima arabile e adesso erosa, compattata, salinizzata dall'alta distruttività dell'agricoltura industriale.
Il progresso ha fatto crescere la più grave crisi che l'umanità abbia mai affrontato: lo sconvolgimento del clima globale che - molti scienziati e illuminati umanisti affermano - potrebbe rendere il pianeta inabitabile se non convertiamo molto in fretta la società in una direzione opposta.
Non possiamo ricostruire il passato, ma se lo riprendiamo in considerazione seriamente ci aiuterà a capire la direzione verso cui muoverci.
Forse dovremmo cominciare a prendere coscienza che i terribili problemi che abbiamo davanti a noi oggi non sono il risultato di incidenti tecnici nella applicazione delle politiche attuali, ma la conseguenza delle politiche stesse, e forse del nostro stesso radicato stile di vita.
E in Italia l'ultima tornata elettorale è appena scivolata via...e ogni giorno milioni di persone chiudono gli occhi alla realtà, per paura, ignoranza, indifferenza, convenienza, egoismo.
Che c'entra tutto ciò con la meditazione?
La meditazione è "Ricerca Spirituale" e L'IMPEGNO E' UN SENTIERO SPIRITUALE.

....continua....

Mario
naufrago
naufrago
Pirata da oltre un anno

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty Re: LA MEDITAZIONE: PERCHE?

Messaggio  Blues Mer 23 Apr 2008 - 10:03

.. beh il tema è molto ampio "lo sconvolgimento del clima globale", io non so se i potenti del pianeta, perchè purtroppo in potere e le decisioni stanno nelle mani di pochi, riecano a rendersene veramente conto. Forse la maggior parte dell'umanità si. Ma almeno per adesso, per i potenti quel che conta è solo soldi e potere (spesso solo per il gusto di sentirsi dei GRANDI, potere fine a se stesso, spesso nemmeno per accumulare altro soldi).
Sembra che di tutto questo sconvolgimento i grandi quelli che potrebbero decidere non se ne accorgono? O fanno finta?
Blues
Blues
Pirata da oltre un anno

Maschio
Numero di messaggi : 2910
Età : 59
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty Re: LA MEDITAZIONE: PERCHE?

Messaggio  Frenky Mer 23 Apr 2008 - 11:09

interessabte ma non ho capito molto il connubbio tra meditazione e clima, sarà perkè stando a lavoro ho letto velocemente...
Frenky
Frenky
Pirata da oltre un anno

Maschio
Numero di messaggi : 1396
Età : 48
Data d'iscrizione : 23.03.08

Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty Re:LA MEDITAZIONE: PERCHE?

Messaggio  naufrago Mer 23 Apr 2008 - 11:30

Certo Blues, certo che il tema è molto ampio. Ma io non credo sia una responsabilità solo dei "potenti" bensì di tutti noi anche e soprattutto nei piccoli gesti quotidiani, ma non solo. Per migliorare la qualità della vita di noi stessi, sia in termini relazionali con gli esseri umani sia in termini relazionali col Pianeta in senso lato, è indispensabile una consapevolezza profonda che ci sostenga e ci motivi in scelte differenti da quelle solite. Ecco il punto cruciale secondo me. Crescere dentro, nel profondo, informare e informarsi, creare reti, fare da motrice del cambiamento assieme ad altri motrici esistenti di cui siamo inconsapevoli, e che a loro volta esse stesse hanno bisogno di noi, altre reti, altra intelligenza, altra forza. Scelte diverse nel quotidiano, scelte che modifichino i nostri atteggiamenti "automatici" che hanno una serie di conseguenze, non ultimo il clima. Ecco il nesso tra meditazione e problema energetico e climatico: la meditazione è un potente strumento per far riemergere la propria coscienza sociale e globale e metterla al centro di ogni respiro.
Per ritornare al problema energetico e climatico io credo sia arciindispensabile fare in modo che i cittadini italiani Tutti, in primis i docenti, gli studenti e le loro famiglie delle scuole di ogni ordine e grado, acquisiscano maggiore coscienza sul tema e comincino a cambiare pian piano i loro atteggiamenti. In merito, ad esempio, tra l'altro, c'è un appello del Prof. Vincenzo Balzani (Presidente) dell'Università di Bologna che assieme ad altri ricercatori sta provando a sensibilizzare politici ma soprattutto cittadini attraverso un appello sulla crisi energetica ed ecologica, appello per il quale chiede naturalmente il nostro sostegno.
Chiunque volesse può naturalmente leggerne i contenuti ed eventualmente firmarlo al link:
http://www.energiaperilfuturo.it/
Ma c'è altro, molto altro. Ad esempio in Italia esiste, ed io sono onorato di farne parte, una rete molto più "globale", globale nel senso che spazia su tutte le dimensioni dell'essere umano e si apre al mondo, che stimola il cambiamento globale, il famoso world shift di Ervin Laszlo. Al link http://www.reteolistica.it/ si può visitare il sito e la mission.
Dal gruppo di progetto delle Rete Olistica è nata l'Enciclopedia Olistica, un'opera immensa e gratuita aperta a tutti. La si può trovare al link http://www.enciclopediaolistica.com/enciclopedia/home.htm
Dallo stesso movimento è nato il Censimento sui Creativi Culturali che poi ha motivato il Progetto 2012. Infine, ma non perchè sia finita quì, preciso che al centro di tutto ciò c'è un movimento mondiale che si chiama Club di Budapest, nato nel lontano 1993, al quale partecipano attivamente - tra gli altri - il Dalai Lama, Ervin Laszlo, Elie Wiesel, H.E. Mikhail Gorbachev, Jean-Pierre Rampal, Eva Marton, Jane Goodall ed altri. Attivista e promotore del Club di Budapest è in Italia Nitamo Montecucco che dirige un Centro di Medicina Olistica per il Benessere Psicofisico ed una Scuola di Scienza, Arte e Consapevolezza per la Salute Globale e la Crescita Umana nella quale io stesso mi sono formato (http://www.globalvillage-it.com/index.php)

.....................
Ecco, adesso tutti sapete dove m'imbosco quando vado a meditare...
sunny

Mario
naufrago
naufrago
Pirata da oltre un anno

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty Introduzione alla.. ricerca di noi stessi.. secondo una visione orientale.

Messaggio  naufrago Gio 24 Apr 2008 - 18:22

Riporto il testo introduttivo di un forum inserito da Gea su N.S. che dava voce ad una curiosità di alcuni di sperimentare...momenti di meditazione. Se non ricordo male la stessa Gea s'era resa disponibile ad organizzare il tutto dopo PAsqua per vedere le disponibilità di tempo, ecc.
Poi è successo altro...
Se ad alcuni di voi andasse riprendere l'iniziativa sappiate che io ci sono e con me vi è anche Marina che è esperta Reiki, nonchè chiamo all'appello "Mio fratello" Sasà. Vi va?
...................
Dal forum sull'intesa sessuale, al quale rimando, è nata tra alcuni di noi, il desiderio di un incontro per un primo approccio alle filosofie orientali e del loro modo di concepire l'essere umano, la ricerca di se stessi e del mondo che ci circonda. Naufrago si è dimostrato disponibile per farci da "Virgilio" in questo universo complesso e tanto lontano dalla nostra mentalità occidentale, e chissà che non possa essere per noi l'inizio di una nuova e più serena ed equilibrata visione della vita. In ogni caso provare non costa nulla. Apro questo forum per conoscere meglio la vostra opinione e le eventuali adesioni.

Mario
naufrago
naufrago
Pirata da oltre un anno

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty Incontro di consapevolezza e di meditazione

Messaggio  naufrago Gio 24 Apr 2008 - 19:44

Provo a dare delle indicazioni di cosa potremmo perseguire con questa iniziativa, per chi ne fosse interessato.

OGGETTO: Incontro di consapevolezza e di meditazione

Durata: all'incirca 3h

Descrizione
La mente è sempre in movimento: crea problemi, ci stanca, ci sposta in continuazione tra le cose che "dobbiamo" fare nel futuro e quelle che abbiamo fatto nel passato.
Il "centro", "Noi", la "Vita" è il "Presente" e "Solo nel Presente".
Per questo la meditazione è un'esperienza fondamentale nel proprio processo di crescita in quanto di consente di fare esperienza del proprio centro e del silenzio più profondo in noi stessi, aumentando la nostra consapevolezza.
Trattasi in sostanza di spostare l'attenzione dall'esterno, che è di solito verso un'altra persona, all'interno - cioè verso noi stessi, verso "me stesso".

1)La prima fase sarà quella del "Respiro Consapevole" e di un "Assaggio di Anatomia Esperienziale".

Attraverso il respiro consapevole potrai sentire il tuo corpo in modo nuovo. Il corpo è con te ogni giorno, respira ogni giorno e vive tutte le emozioni ed i cambiamenti della vita, sarà pertanto importante comprendere la relazione tra il tuo corpo e le principali emozioni. Raggiungendo una maggiore percezione del corpo, imparerai a riconoscere le tensioni e lo stress accumulato.
Ogni persona che apre il corpo al respiro, riequilibra il livello di energie e armonizza il sistema nervoso donando un profondo rilassamento.

2)La seconda fase sarà quella di "offrire" ai partecipanti una minima esperienza di "Pratica Reiki".
In buona sostanza il Reiki è (ma non solo) un tecnica di "imposizione delle mani" sul corpo che canalizza le energie "terapeutiche" del ki.

3)La terza fase è un momento di condivisione dei vissuti, di eventuale chiarimento-sostegno alle esperienze, di ringraziamento e di saluti finali.

PS.
REIKI
Reiki è una parola giapponese che significa "Energia Vitale Universale" e nasce dall'unione di due concetti:
REI che è possibile definire come "Forza Spirituale", come energia universale, che anima tutto il mondo vivente ed è fonte del Ki.
KI è possibile tradurlo come "Energia che Scorre nel Corpo" o "Forza Interiore". Ogni essere vivente (uomo, animale, pianta) contiene energia, forza vitale e la irradia, formando il campo biomagnetico dell'aura. Il Ki è il termine giapponese che indica quest'energia "individuale", parte del Rei.
Reiki non è una risposta, non ha risposte, non cerca e non vuole risposte, è piuttosto una modalità nel porre " La Domanda".
Reiki è difficile parlarne, bisogna sperimentarlo. Posso dire che è un sistema basato su precise basi filosofico-scientifico-spirituali che fanno riferimento alle principali religioni orientali ed alla "Visione Olistica" che il mondo occidentale ha ormai dimostrato ampiamente anche, e non ultimo, con la fisica quantisitica. Si basa quindi su l'"UNITA' BIO PSICO SPIRITUALE DELL'INDIVIDUO" e sull'affermazione che "OGNI PARTE CONTIENE L'INTERO".

...ma bando alle chiacchiere...! Suspect

Mario
sunny
naufrago
naufrago
Pirata da oltre un anno

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty Re: LA MEDITAZIONE: PERCHE?

Messaggio  Viola Mar 29 Apr 2008 - 14:12

Naufrago :love: anch'io voglio meditare... lol!
Viola
Viola
Pirata da oltre un anno

Femmina
Numero di messaggi : 136
Età : 65
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty Re: LA MEDITAZIONE: PERCHE?

Messaggio  Ospite Ven 2 Mag 2008 - 0:15

Solo per mancanza di tempo e un po' per pigrizia non avevo letto tutti gli interventi di questo topic... e poi perchè speravo di avere una introduzione diretta all'argomento dal nostro guru Naufrago... l'ascolto è più passivo della lettura, e poi di persona certe cose si afferrano meglio, e, come diceva il mio maestro di bridge, un libro (o in generale uno scritto) non risponde quando gli fai una domanda, un maestro sì...
Ovviamente sarei in prima linea per un incontro, anche se tre ore sono un impegno vero e proprio, non una chiacchierata davanti ad una birra...
O mio guru, se tu mi proponi un incontro introduttivo di tre ore, io ti seguo, e ti metto a disposizione la casa di Gea per farlo... scherzo, se Gea conferma la disponibilità, abbiamo già la sede, altrimenti la troveremo...
Per me sarebbe possibile purtroppo solo il sabato pomeriggio o la domenica pomeriggio...
Naufrago, meditaci su, e organizziamo! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty la meditazione

Messaggio  fiorediloto Ven 2 Mag 2008 - 1:23

rispondo a Naufrago....anch'io faccio una meditazione orientale...diciamo simile ai concetti
che hai descritto..Si tratta di una recitazione di un mantra,che rappresenta la legge universale cosmica di causa ed effetto.Il termine giapponese:esho-funi significa :unicità uomo e ambiente.L'ambiente è il nostro specchio . Nel momento che cambiamo noi, cambia
automaticamente l'ambiente. Noi siamo autori di quello che ci capita,conscio e incomscio.
Gli altri sono il nostro specchio.
Invio un link da cui puoi vedere in modo più approfondito chi siamo, cosa facciamo e qual'è il nostro fine ultimo:Kosen-Rufu cioè realizzare la pace mondiale incominciando da ognuno di noi,nel nostro piccolo, facendo la propria rivoluzione umana .http://www.sgi-italIstituto Buddista Italiano Soka Gakkaihttp://www.sgi-italia.org/index.php - 01:ia.org/index.php oppure in google digita:soka gakkai solo.devi vedere istituto buddista italiano soka

P.s. mi sono trovata con te quando hai parlato del sistema politico...si effettivavemente deve partire da ognuno di noi..appunto facendo la cosiddetta "rivoluzione umana", partendo da ognuno di noi l'ambiente cambia automaticamente essendo la nostra ombra: noi e l'ambiente siamo la stessa cosa.
ti saluto e a risentirci.....
Very Happy


Ultima modifica di fiorediloto il Ven 2 Mag 2008 - 3:12 - modificato 3 volte.
fiorediloto
fiorediloto
Pirata da oltre un anno

Femmina
Numero di messaggi : 545
Età : 59
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty Re: LA MEDITAZIONE: PERCHE?

Messaggio  gea Ven 2 Mag 2008 - 2:28

Scusami Mario, se non ti ho risposto prima ma in questi giorni mi sono connessa poco e velocemente .. per vari problemi e mi era sfuggito questo forum. Sì, l'idea di provare un incontro è sempre ben accetta anche se in questo momento ho la testa ... affastellata da molti pensieri ... e se ho capito bene ... poter e saper mantenere l'animo "vuoto" è indispensabile perchè questo possa riempirsi di "nuova esperienza"..... in ogni caso Ok.
Per quanto riguarda a sede invece, temo che la mia casa sia poco adatta perchè vivo con i miei un cane e una tartaruga che ( forse salvo l'ultima...) di distrazioni ed interruzioni in genere ne creano parecchie e dubito che ciò possa conciliare con la meditazione. Ma vediamo se c'è qualche altra disponibilità e decidiamo.... compatibilmente con gli orari di lavoro. Comunque grazie ancora per la tua disponibilità.
gea
gea
Pirata da oltre un anno

Femmina
Numero di messaggi : 179
Età : 66
Data d'iscrizione : 22.03.08

Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty LA MEDITAZIONE: PERCHE?

Messaggio  naufrago Ven 2 Mag 2008 - 12:40

Cari amici, ringrazio innanzitutto a chi ha contribuito alla discussione di questo topic ma anche a chi vorrà farlo in seguito. A "Viola" perchè è un magnifico fiore. A "fiorediloto" alla quale sono felice di poter dire che, nella mia ricerca - pur non essendo buddista - il mantra "esho-funi" l'ho sperimentato spesso ed ha molto contribuito a sviluppare la mia capacità di "osservare la mia mente" favorendo quel "distacco" che mi ha avvicinato e mi avvicina sempre più al mio cuore. Spero che, se dovessimo incontrarci per un "assaggio" meditativo, vorrai essere dei nostri e donarci un pò della tua "energia". A "gea" un grazie e un benritrovata. Spero ci sarai anche tu, ovvio. E saluti al cane ed alla tartaruga. A "Francesco" che m'invita a meditare..su quanto ha scritto....A' Francè una chiacchiera possiamo farlo quando vuoi e dinanzi ad un buon caffè o un birra gelata e gustosa. Ma resta una chiacchiera. Credo sia utile farla, sono senz'altro disponibile per chiunque fosse interessato. Nella "pratica", invece, non si parla bensì si sperimenta. Diciamo che lo status è che ognuno vive il "suo proprio personale vissuto" e poi, se vuole, può condividerlo. Un'esperienza nessuno può togliercela e nessuna mente, neppure la nostra, può metterla in dubbio. Ed è la migliore "spiegazione" che esista. Almeno per me, ma io sono un "tecnico-pratico" del genere di S. Tommaso. Le 3 ore erano una proposta per "lavorare", come tu hai ben intuito, affinchè si crei uno "spazio", la giusta "atmosfera". Lo scopo ultimo della meditazione è l'esperienza di quello "spazio di silenzio interiore" che è la nostra più intima e naturale risorsa.
Pensa un pò Francè, ieri da Monica, preso dalla natura incontaminata, dalla tranquillità e dall'amicizia, ho "sognato" di fare lì la sede di un incontro di "meditazione e benessere" e ne ho anche parlato con "sweetsanae" che s'è mostrata molto aperta e disponibile. Al giardinodeiciliegi potremmo, magari non in prima battuta, giocare e divertirci tutti assieme "mettendo in gioco tutto ciò che si conosce e inoltrarsi nell'ignoto"....
Non m'inoltro oltre.. però desidero chiarire che "meditazione" nell'accezione più "profonda" è "ricercare il vero" e per farlo si utilizzano differenti strade quali, ad es., le tecniche di meditazione attiva, stadi di contemplazione, momenti di meditazione "passiva", meditazioni guidate, visualizzazioni, stadi di respiro, libera espressione, danza, koan.
In sostanza, con opportune tecniche, stadi di movimento sono alternati a fasi di semplice osservazione e a fasi di profondo rilassamento. Il tutto allo scopo di sbloccare l'energia vitale ed "aprire il cuore" connettendosi con esso.
naufrago
naufrago
Pirata da oltre un anno

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty la meditazione

Messaggio  fiorediloto Ven 2 Mag 2008 - 14:47

...ciao mi fa piacere che sei andato a vedere dal link che ti ho inviato e che hai potuto constatare di persona la capacità di osservare la propria mente...
comunque il mantra non è esho-funi(unicità uomo-ambiente)...ma è:Nam-myohò-renge-kio...penso che se l'hai sperimentato lo sai!! Hai fatto solo un pò di confusione ma è normale!!...Baciii Very Happy Very Happy :evviva:
fiorediloto
fiorediloto
Pirata da oltre un anno

Femmina
Numero di messaggi : 545
Età : 59
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty Re:la meditazione

Messaggio  naufrago Ven 2 Mag 2008 - 20:30

No, "fiorediloto". Non sono andato ancora sui tuoi link perchè preferisco farlo quando ho più tempo in modo da potermici addentrare meglio.
In quanto al mantra hai perfettamente ragione;la confusione è nata dalla connessione-identificazione tra il mantra e l'esperienza dello stesso che mi fa vivere-sentire il principio di non dualità di persona e ambiente (esho funi).
A presto e thanks.
Mario
naufrago
naufrago
Pirata da oltre un anno

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty la meditazione...conoscere se stessi

Messaggio  fiorediloto Sab 3 Mag 2008 - 3:06

Essere se stessi, conoscere stessi, identità:spesso si incontrano o si utilizzano anche parlando di fede.Uno dei più profondi desideri dell'uomo riguarda la conquista della chiave della propria interiorità: per secoli filosofi, artisti,religiosi si sono adoperati in questa direzione.Ma chi, che cosa è questo "io" così tenacemente ricercato?Come definirlo?
Platone diceva che l'io è tutto ciò che non può essere definito come esterno a noi.Ma chi è che definisce? Sempre io.Ed ecco che di "io" ce ne sono già due: l'io che vede e l'io" che viene visto. A quale dei due applicare la massima socratica "conosci te stesso"?.
Su ben altre basi, Cartesio e il razionalismo europeo proponevano, come definizione dell'io,
l'io che si accorge di stare pensando a una data cosa.:"cogito,ergo sum".Per il fatto che penso a una cosa, mi rendo conto di essere.Ma già Spinoza si rendeva conto che l'io che si accorge di pensare non è immutabile, e proponeva un sistema meditativo, basato su di una scala, per elevare il proprio punto di vista,spingendolo oltre l'umana ordinaria capacità.Reagendo al razionalismo cartesiano e lluminista,i romantici riaffermano che l'io è la sede delle passioni e dei sentimenti profondi: l'io che guarda deve lasciar spazio quindi all'io che sente,poichè l'uomo realizza e manifesta la propria interiorità più vera nella dimensione del sogno e della sensitività.
L'io-Apollo,solare,razionale, freddo e decisionista contrapposto e vinto dall'io-Dioniso,lunare,ispirato,imprevedibile e profondo.Alla ricerca tra questi estremi,tra
tra la fine del secolo 1800 e la prima metà del secolo1900 le scuole psicoanalitiche (Freud,Lacan,Reich) concentrano sul paesaggio interno la loro attenzione di studiosi, al fine di sviluppare la conoscenza necessaria per armonizzare e migliorare la propria vita interiore con il vivere razionale e sociale. L'io della coscienza deve conoscere il sè, cioè i propri contenuti interni e combattere e vincere la battaglia contro ciò che ci rende infelici. Per loro impulso,acquisiscesempre più importanza l'osservazione delle immagini e degli istinti che la nostra interiorità contiene,viene indagato il sogno, inteso come terreno della libertà di espressione di quel "sè" imprigionato dai fenomeni quotidiani.Vengono identificati comportamenti irrinunciabili la cui distinzione è fonte di squilibro e malattia. L'io del paziente compie insieme all'io del terapeuta, il viaggio dentro il proprio sè allo scopo di curarsi e rendersi più felice.La filosofia buddista riconosce un "io" ancora più profondo e naturale al di sotto della "coscienza magazzino"
(deposito del Karma) e quindi ha un mezzo(mantra) che armonizza e illumina il proprio "io" e il proprio"sè" . E' un mezzo che attiva una parte di noi stessi e non ha bisogno di particolari, principi, teorie, perchè si basa su di un qualcosa di innato nell'uomo, che sa fare questo lavoro con naturalezza, stile e con competenza assoluta e arrivare a una felicità assoluta.
:ciao:
fiorediloto
fiorediloto
Pirata da oltre un anno

Femmina
Numero di messaggi : 545
Età : 59
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty Re: LA MEDITAZIONE: PERCHE?

Messaggio  Ospite Sab 3 Mag 2008 - 9:37

Interessante! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty Re: LA MEDITAZIONE: PERCHE?

Messaggio  gea Sab 3 Mag 2008 - 14:11

Bellissima l'idea di fare meditazione in un'atmosfera naturale, credo che la NAtura possa essere estremamente rilassante e stimolante. Mi piacerebbe moltissimo. :superhappy:
gea
gea
Pirata da oltre un anno

Femmina
Numero di messaggi : 179
Età : 66
Data d'iscrizione : 22.03.08

Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty Re: LA MEDITAZIONE: PERCHE?

Messaggio  wevsys Lun 9 Giu 2008 - 16:15

Per tutti coloro i quali vogliano approfondire il tema della necessità di impostare nuovamente e diversamente il rapporto di imprese ed istituzioni con le strategie evolutive del terzo millennio, è importante non mancare all'appuntamento del 18 giugno ore 10.30 a Bologna. "Global Shift: una nuova strategia evolutiva per imprese, istituzioni ed organizzazioni non profit del terzo millennio": è questo il titolo di una conferenza il cui relatore principale sarà il prof. Ervin Laszlo già candidato al premio Nobel e studioso di fama mondiale la cui cultura spazia dalla filosofia della scienza alla matematica, dalla biologia alla musica, nell'arte della quale è peraltro un eccellente pianista.
La conferenza si terrà a Bologna presso la Sala Conferenze del Baraccano del Quartiere Santo Stefano, patrocinatore dell'evento, in via Santo Stefano 119 ed è organizzata dalla Wealth Evolution System srl.

wevsys

Femmina
Numero di messaggi : 1
Età : 44
Data d'iscrizione : 09.06.08

Torna in alto Andare in basso

LA MEDITAZIONE: PERCHE? Empty Re: LA MEDITAZIONE: PERCHE?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.